La Sindone e la Terra Santa, un progetto in vista dell’Ostensione

La Sindone e la Terra Santa, un progetto in vista dell’Ostensione

Nell'imminenza dell'Ostensione straordinaria, la Fondazione promuove un progetto che aiuti a ricollocare la reliquia nel suo contesto originario


Dal 19 aprile al 24 giugno 2015 si tiene a Torino l’Ostensione straordinaria della Sindone, il lenzuolo di lino sul quale è visibile l’immagine di un uomo che porta i segni della crocifissione. Un’antica tradizione identifica quest’uomo con Gesù

Nell’imminenza dell’evento di Torino, la Fondazione sta lavorando ad alcuni strumenti di comunicazione che aiutino a ricollocare la Sindone nel suo contesto originario: la Terra Santa del tempo di Gesù, appunto, illuminata dai racconti evangelici della Passione e Resurrezione.

Oltre alla pubblicazione di un libro (che avrà come oggetto le Cento cose da sapere sulla Sindone), è in fase di realizzazione una mostra che illustra la storia della reliquia e i luoghi che sono stati teatro degli eventi di cui l’uomo della Sindone porta impressi i segni. A fare da commento e filo conduttore, le parole di biblisti, studiosi di archeologia biblica e scienziati; contenuti verificati e approvati dagli esperti dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.
I testi e le immagini dell’esposizione, insieme a contenuti multimediali extra, saranno inoltre raccolti in un e-book scaricabile gratuitamente su tutte le piattaforme digitali , strumento utile per prepararsi alla visita delle Sindone, approfondirne la conoscenza, acquisire le competenze per guidare visitatori alla mostra.

La Fondazione Terra Santa sta cercando sostenitori che, condividendo lo spirito e i valori di questo progetto, ne supportino la realizzazione, il cui termine è previsto per il mese di gennaio 2015.

Per informazioni: eventi@edizioniterrasanta.it

 

Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

Benediciamo il Signore

Benediciamo il Signore

Preghiere per la mensa
La cucina come una volta
Anna Maria Foli

La cucina come una volta

Storie, segreti e antiche ricette da monasteri e conventi
La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze Religiose

La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze Religiose

Verso nuovi modelli per la scuola delle competenze
Un nome e un futuro
Firas Lutfi

Un nome e un futuro

La risposta francescana al dramma siriano dei "bambini senza identità"