Chi siamo

La Fondazione Terra Santa è l'istituzione culturale che fa capo alla Custodia francescana di Terra Santa.


Da più di ottocento anni, ininterrottamente, l’Ordine dei frati minori è presente in Terra Santa con la missione di custodire i luoghi più santi per la cristianità e le comunità che li abitano. La Custodia ha sempre operato, secondo varie modalità, nei campi della cultura e della comunicazione, con iniziative mirate a dare voce alla propria esperienza, diffondendo la conoscenza dei Luoghi Santi e le storie delle “pietre vive”, i cristiani locali.

Costituita nel 2011, la Fondazione Terra Santa raccoglie e coordina questi progetti, molti dei quali hanno sede in Italia. I suoi scopi principali sono quelli di promuovere e svolgere attività culturali e ricerche in scienza della comunicazione religiosa (con particolare attenzione all’area mediorientale) e di esercitare attività editoriale e di informazione.

La Fondazione raccoglie l’eredità plurisecolare della Franciscan Printing Press di Gerusalemme, confluita nel marchio editoriale Edizioni Terra Santa e si propone come strumento di animazione e conoscenza sulla realtà del Medio Oriente da un punto di vista storico, religioso, archeologico e sociopolitico.

Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

I bambini non perdonano
Vanessa Niri

I bambini non perdonano

Che fine ha fatto l’infanzia al tempo del coronavirus?
Perché la politica non ha più bisogno dei cattolici
Fabio Pizzul

Perché la politica non ha più bisogno dei cattolici

La democrazia dopo il Covid-19
Mille e un Marocco
Letizia Gardin

Mille e un Marocco

Mangia Viaggia Ama nel Paese più colorato del mondo