Terra Santa Edizioni

Terra Santa Edizioni opera in seno alla Fondazione Terra Santa ed è il centro editoriale della Custodia di Terra Santa in Italia. Informa sulla storia e sull’attualità del Medio Oriente, culla di grandi civiltà antiche e delle tre religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam.

La casa editrice prosegue la tradizione del Centro propaganda e stampa che, già a partire dagli anni Dieci del Novecento a Milano, dava voce all’esperienza francescana nei Luoghi Santi. Al contempo, raccoglie l’eredità della Franciscan Printing Press (FPP), Stamperia Francescana a Gerusalemme dal 1847.

Pubblicazioni della Custodia di Terra Santa:

Collectio maior: rapporti definitivi di scavi, mono­grafie storico-archeologiche e miscellanee di studi biblici, patristici e archeologici.

Collectio minor: studi di scavi archeologici, su edifici e su testi del cristianesimo primitivo medio-orientale.

Collana Analecta: ricerche esegetiche e patristiche, e testi per l’insegnamento delle lingue bibliche.

Collectanea: la rivista Studia Orientalia Christiana – Collectanea contiene studi e ricerche sulle comunità cristiane del Medio Oriente e sulla presenza francescana in questa regione.

Monographiae: serie Studia Orientalia Christiana che si occupa di studi monografici di più ampio respiro sugli
stessi temi trattati da SOC Collectanea

Liber Annuus: raccoglie i contributi annuali dei professori dello Studium Biblicum Franciscanum (SBF), istituzione scientifica presente a Gerusalemme per la ricerca e l’insegnamento accademico della Sacra Scrittura e dell’archeologia dei paesi biblici. Nella raccolta si trovano articoli inerenti a studi biblici, linguistici e archeologici, oltre alle relazioni preliminari sugli scavi condotti dai docenti dello SBF e dai loro colleghi di altre istituzioni accademiche.

Biblioteca bio-bibliografica della Terra Santa e dell’oriente francescano: fondata dal padre Girolamo Golubovich, una monumentale raccolta di fonti per la conoscenza del Medio Oriente Cristiano.

Museum: monografie e studi sulle collezioni e sui reperti di parti­colare interesse conservati nel
museo dello Studium Biblicum Franciscanum.

Il catalogo Terra Santa Edizioni comprende opere di carattere scientifico, che riguardano in particolare la ricerca biblico-esegetica e l’attività archeologica legata al mondo della Bibbia e della cristianità orientale. Accoglie inoltre collane destinate al grande pubblico e dedicate all’attualità mediorientale e all’approfondimento di temi religiosi e culturali ad ampio raggio: la presenza cristiana in Terra Santa, il dialogo interreligioso, il processo di pace. Inoltre, Terra Santa Edizioni propone guide e opere multimediali per conoscere la Terra Santa oggi e accompagnare la visita ai Luoghi Santi.

Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo
In Terra Santa – nuova ed. brossura
Gianfranco Ravasi

In Terra Santa – nuova ed. brossura

Un pellegrinaggio spirituale