Cosa facciamo

La Fondazione raccoglie e coordina numerose iniziative nei campi della cultura e dell'informazione, alcune delle quali raccolgono l'eredità di progetti plurisecolari

Le Edizioni

Le Edizioni Terra Santa (Ets) sono il centro editoriale della Custodia di Terra Santa in Italia. Informano sulla storia e sull’attualità del Medio Oriente, culla di grandi civiltà antiche e delle tre religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam.

Fondata nel 2005, Ets prosegue la tradizione del Centro propaganda e stampa che, già a partire dagli anni Trenta a Milano, dava voce all’esperienza francescana nei Luoghi Santi. Al contempo, raccoglie l’eredità della Franciscan Printing Press, Stamperia Francescana a Gerusalemme dal 1847 e coeditrice delle collane istituzionali promosse dalla Custodia.

Il catalogo di Ets comprende opere di carattere scientifico, che riguardano in particolare la ricerca biblico-esegetica e l’attività archeologica legata al mondo della Bibbia e della cristianità orientale. Accoglie inoltre collane destinate al grande pubblico e dedicate all’attualità mediorientale e all’approfondimento di temi religiosi e culturali ad ampio raggio: la presenza cristiana in Terra Santa, il dialogo interreligioso, il processo di pace. Inoltre, Ets propone guide e opere multimediali per conoscere la Terra Santa oggi e accompagnare la visita ai Luoghi Santi.

Lo store

Nel sito Terra Santa Store offriamo un vasto assortimento di oggetti in legno di ulivo e madreperla realizzati da artigiani cristiani di Terra Santa, prodotti naturali e tante idee per realizzare bomboniere solidali (per matrimoni, anniversari o ricorrenze specifiche) che contribuiranno a sostenere i cristiani del Medio Oriente.

Le mostre

La Fondazione propone una serie di mostre a pannelli storico-didattiche per raccontare la Terra Santa attraverso parole e immagini. Le mostre attualmente disponibili sono le seguenti:

COME PELLEGRINI AL SANTO SEPOLCRO CON IMMAGINI DI NATIONAL GEOGRAPHIC
Una mostra straordinaria che ci accompagna alla scoperta del Santo Sepolcro grazie a un ricco corredo di immagini e ricostruzioni grafiche di National Geographic.

SAN FRANCESCO E IL SULTANO
Dal libro di Rosa Giorgi, una mostra d’arte che descrive il percorso iconografico di uno degli incontri più famosi (e profetici) della storia.

DE ANDRÉ. LA BUONA NOVELLA
Il disco capolavoro del cantautore genovese raccontato con parole e musica da Brunetto Salvarani e Tiziano Bellelli.

1217-2017. 800 ANNI DI PRESENZA FRANCESCANA IN TERRA SANTA
Dal Capitolo di Pentecoste, al viaggio di frate Elia, passando per l’incontro con il sultano d’Egitto, fino ai giorni nostri. Una mostra che attinge alle fonti storiche francescane per raccontare e riflettere sugli otto secoli in cui i francescani sono stati i custodi dei Luoghi Santi del Medio Oriente.

A CAUSA MIA
I cristiani in Medio Oriente, tra persecuzione e speranza. «Loro sono i nostri martiri di oggi, e sono tanti, possiamo dire che sono più numerosi che nei primi secoli…» (Papa Francesco)

TALKING ABRAHAM
Un racconto teatrale in tre atti, di e con Paolo Curtaz e Aglaia Zannetti. Musiche originali di Enrico Merlin.

SHOAH: CONOSCERE PER NON DIMENTICARE
Testi e immagini (storiche e d’autore) raccontano in 26 pannelli lo sterminio del popolo ebraico durante la Seconda Guerra Mondiale. Un invito alla memoria e alla riflessione, perché eventi del genere non accadano più.

IL MISTERO DELL’UOMO DELLA SINDONE
Proposta in occasione dell’Ostensione straordinaria della Sindone di aprile 2015, vuole offrire spunti utili a ricollocare la reliquia nel suo contesto originario: la Terra Santa del tempo di Gesù, la cultura giudaica del I secolo, il racconto evangelico della Passione e della Resurrezione.

SULLA VIA DELLA CROCE
Una mostra didattica per vivere (o rivivere) il pellegrinaggio a Gerusalemme, con lo scopo di avvicinare i visitatori, piccoli e grandi – attraverso le scritture, l’arte e la storia – alla conoscenza della Passione di Gesù.

BETLEMME CULLA DEL MESSIA
Dedicata alla città di Betlemme, raccontata attraverso le citazioni bibliche ed evangeliche di cui è protagonista, i luoghi che ancora oggi fanno memoria della Natività, e la sua (spesso difficile) attualità.

CON FRANCESCO CONTEMPLIAMO IL MISTERO
Un percorso tra le rappresentazione della Natività. Le immagini dei presepi di tutto il mondo hanno come filo conduttore e commento le Sacre Scritture e le Fonti Francescane.

I media

Sul versante dell’informazione giornalistica, sono tre le testate che fanno capo alla Fondazione Terra Santa:

Eco di Terrasanta
Tabloid rivolto a chi vuole tenersi aggiornato e coltivare la curiosità su fatti e personaggi della Chiesa in Terra Santa e scoprire la storia dei santuari. In ogni numero anche segnalazioni di libri, film, progetti di solidarietà.

Terrasanta
Rivista bimestrale di 68 pagine illustrate e a colori. Mediante contributi di esperti, si propone come strumento per una conoscenza approfondita della complessa realtà della Terra Santa. Tratta tematiche religiose, culturali, bibliche, archeologiche, ecumeniche

Terrasanta.net
Testata online fondata nel 2006, informa quotidianamente sulla attualità della Terra Santa e del Medio Oriente in generale, proponendo rubriche di approfondimento, recensioni e contenuti multimediali

«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù