Giornata mondiale della Terra Santa

Giornata mondiale della Terra Santa

La Colletta del Venerdì Santo è lo strumento che la Chiesa si è data per mettersi al fianco delle comunità ecclesiali del Medio Oriente e salvaguardare i santuari della memoria cristiana


«Cari fratelli e sorelle, che con coraggio rendete testimonianza a Gesù nella vostra terra benedetta dal Signore, la nostra consolazione e la nostra speranza è Cristo stesso. Vi incoraggio perciò a rimanere attaccati a Lui, come tralci alla vite, certi che né la tribolazione, né l’angoscia, né la persecuzione possono separarvi da Lui (cfr Rm 8,35). Possa la prova che state attraversando fortificare la fede e la fedeltà di tutti voi!»

Papa Francesco, Lettera ai cristiani del Medio Oriente

La richiesta di contribuire al sostegno della comunità di Gerusalemme risale addirittura ai tempi apostolici, con san Paolo. I papi, nel corso dei secoli, hanno poi confermato e consolidato questa tradizione, affidata in special modo ai Frati minori della Custodia di Terra Santa, presenti in ogni parte del mondo attraverso la rete dei Commissariati.

Una spinta decisiva fu quella operata da Paolo VI, primo pontefice a visitare i luoghi di Gesù. Dieci anni dopo il suo storico pellegrinaggio, con l’esortazione apostolica Nobis in animo del 25 marzo 1974, volle richiamare l’attenzione sulla Chiesa che vive in Terra Santa e sulla necessità di sostenerla nelle sue accresciute necessità, in particolare tramite la Colletta universale del Venerdì Santo.

In preparazione a questo appuntamento, le Edizioni Terra Santa propongono alle comunità cristiane e agli animatori un agile sussidio in tre parti: la prima raccoglie le parole di Papa Francesco sui cristiani del Medio Oriente e quelle del Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa, sul significato e l’utilizzo della Colletta; la seconda

offre strumenti per comprendere la situazione delle Chiese presenti nell’area e delle comunità locali; l’ultima è invece una proposta per la celebrazione della Via Crucis, con l’invito alla preghiera a sostegno della presenza cristiana in Terra Santa.
Potete trovarlo cliccando qui.

Scarica il pdf del poster della Colletta 2015

Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

Mindfulness per mamme
Riga Forbes

Mindfulness per mamme

Pensieri per una maternità senza ansie
Che cosa sogni, Macchia?
Isabella Salmoirago

Che cosa sogni, Macchia?

La vita consacrata
Najib Ibrahim

La vita consacrata

Riflessioni bibliche sulla sequela di Gesù Cristo
Il sole anche di notte
Dominique Blain

Il sole anche di notte

La spiritualità della fiducia in Teresa di Lisieux e Francesco d'Assisi