Buon compleanno Saint-Exupéry!

Il 29 giugno, per il centosedicesimo anniversario della nascita dello scrittore francese, una serie di eventi nelle librerie indipendenti milanesi, tra cui la presentazione del volume La verità si scava come un pozzo. Per capire il Piccolo Principe

L’aviatore, poeta e scrittore Antoine de Saint-Exupéry nasceva a Lione il 29 giugno del 1900. Il suo "compleanno", quest’anno, diventa l’occasione per una serie di eventi dedicati a lui e alle sue opere, promossi da alcune delle librerie riunite nella Lim, l’associazione delle librerie indipendenti di Milano.

A fare da capofila è la Libreria Terra Santa, che propone la presentazione (e la lettura di alcuni brani) dell’antologia La verità si scava come un pozzo. Il volume raccoglie le parti più evocative di Citadelle, corposissima opera postuma di Saint-Exupéry, in cui vengono trattati e meditati molti dei temi già esplorati anni prima con Il Piccolo principe: l’educazione di sé attraverso l’ammaestramento dell’altro; la tensione verso questo “altro da sé” e l’attenzione a esso (chiunque egli sia); la percezione dello spazio del deserto, interiore prima che fisico… Perché in Citadelle è presente tutto l’essenziale del libro più famoso, al punto che possiamo utilizzare queste pagine come un aiuto a comprendere più a fondo il mistero di quel Principino che non può essere ridotto a una banale parabola del “volersi bene”.

La tempesta
William Shakespeare

La tempesta

Una fiaba raccontata da Charles e Mary Lamb