Presentazione del Diario di fra Girolamo Golubovich

Presentazione del Diario di fra Girolamo Golubovich

L’11 novembre 2016 alle ore 17.00 si terrà la presentazione del Diario dello studioso francescano Girolamo Golubovich, presso l’Università Antonianum di Roma.


 All’inizio di quest’anno è uscito il quindicesimo tomo di fra Girolamo Golubovich della Biblioteca Bio-bibliografica della Terra Santa e dell’Oriente cristiano (Edizioni Terra Santa, 2016, Milano). Un diario che documenta (anche tramite inediti) la straordinaria attività scientifica e culturale dello studioso francescano.

L’11 novembre 2016 verrà presentato il volume presso l’Università Antonianum di Roma alla presenza di Paolo Pieraccini, curatore dell’opera, degli storici francescani fra Giuseppe Buffon e Fortunato Iozzelli, dell’arcivescovo di Benevento Felice Accrocca.

Una delle sezioni più interessanti del testo è quella contenente gli scambi epistolari con Ernesto Schiaparelli, il famoso archeologo e filantropo, e con vari politici e diplomatici italiani per la rivendicazione dei Luoghi Santi nel primo dopoguerra (molti gli spunti inediti in merito alla rivendicazione italiana del Cenacolo). 

Inoltre diverse azzeccate previsioni su delicate questioni politico-diplomatiche: che lo status quo nei Luoghi Santi non sarebbe più mutato; che le frange più estreme del sionismo avrebbero cercato di impossessarsi dei Luoghi Santi ebraici controllati dai musulmani.

Scarica la locandina in pdf e approfondisci l’argomento

Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

Preti
Vittorino Andreoli

Preti

Un viaggio contemporaneo fra gli uomini del sacro
Va’ e ripara la mia casa – II edizione
Francesco Patton

Va’ e ripara la mia casa – II edizione

San Francesco d'Assisi e il Crocifisso di San Damiano
La voce delle pietre e il sapore della terra
Giuseppe Buffon

La voce delle pietre e il sapore della terra

Studium Biblicum Franciscanum 1924-2024
Frère Roger di Taizé
Sabine Laplane

Frère Roger di Taizé

Il profeta della fiducia