Pellegrini di speranza in Terra Santa – XVIII Giornata delle Associazioni a Roma
Promossa dalla Fondazione Terra Santa, la XVIII Giornata delle Associazioni di Terra Santa ha riunito a Roma rappresentanti, volontari e amici per un momento di riflessione, testimonianza e fraternità.
Sabato 18 ottobre, all’Auditorium Antonianum di Roma, si è svolta la XVIII Giornata delle Associazioni di Terra Santa, promossa dalla Fondazione Terra Santa. Un appuntamento che, anno dopo anno, riunisce realtà associative, gruppi di volontariato e amici impegnati a sostenere la missione dei francescani nei Luoghi Santi.
Il tema di quest’edizione – “Pellegrini di speranza in Terra Santa” – ha voluto mettere al centro la vocazione di ogni credente a farsi costruttore di pace, in un tempo segnato da conflitti e incertezze.
Il messaggio del Custode di Terra Santa
Nel suo intervento, il Custode di Terra Santa, fra Francesco Ielpo, ha invitato tutti i presenti a riscoprire la radice francescana del servizio e della fraternità che unisce i volontari e i frati impegnati nei Luoghi Santi.
Partendo dal tema del dono – al centro dell’esperienza spirituale di san Francesco – il Custode ha ricordato che la speranza nasce solo dal riconoscere i doni di Dio e dal lasciarsene trasformare.
“La speranza non nasce dal benessere o dalle opere materiali, ma dal riconoscere ogni giorno i doni che si rinnovano nella prossimità del Donatore che si china sulla nostra povertà.”
— fra Francesco Ielpo, Custode di Terra Santa
Il Padre Custode ha sottolineato che ogni servizio, per essere autenticamente cristiano, deve essere vissuto come trasparenza del vero Donatore: “Nel nostro servizio — ha detto — siamo chiamati a essere come l’acqua lodata da Francesco: bella, umile, utile, trasparente. Solo così diventiamo pellegrini di speranza in Terra Santa.”
Le testimonianze e gli interventi
Durante la giornata, si sono alternate riflessioni e testimonianze che hanno toccato temi di spiritualità, dialogo e impegno concreto:
- fra Giuseppe Buffon ha offerto una meditazione sul Centenario del Cantico delle Creature;
- fra Alberto Pari ha raccontato i 30 anni del Magnificat Institute di Gerusalemme, segno di pace e dialogo attraverso la musica;
- fra John Luke Gregory ha condiviso l’esperienza della parrocchia di Rodi nell’accoglienza dei rifugiati;
- Silvano Mezzenzana ha presentato la App “HolyLandTrails“, una nuova opportunità per scoprire i Cammini in Terra Santa.




Il valore della rete delle Associazioni
L’incontro è stato anche occasione per condividere progetti, esperienze e prospettive comuni tra le numerose associazioni che operano in Terra Santa.
Un momento di confronto e fraternità che ha permesso di rinnovare l’impegno a camminare insieme, come pellegrini di speranza, al servizio dei Luoghi Santi e delle comunità che li abitano.
Durante la giornata è stato proiettato il documentario “Osama. In viaggio verso casa”, prodotto da Pro Terra Sancta Network per ricordare la figura dell’architetto palestinese Osama Hamdan, recentemente scomparso.
Architetto, conservatore e visionario, Osama ha dedicato tutta la sua vita a preservare la bellezza come forma di resistenza.
Musulmano, profondamente innamorato della sua terra e dei suoi luoghi sacri – cristiani, ebrei, musulmani – ha lavorato con passione per restaurare e salvaguardare il patrimonio culturale della Palestina, trasformando l’arte in un linguaggio di pace.




Rassegna stampa
- Terrasanta.net: Fra Ielpo ai volontari per la Terra Santa, testimoni della generosità divina;
- ANSA: Custode Terra Santa, “vogliamo rilanciare la speranza”;
- Vatican News: Terra Santa, Ielpo: rilanciare la speranza per la comunità cristiana e i nostri volontari;
- Sir: Terra Santa: padre Ielpo (Custode), “la vita diventa meravigliosa quando dal dono riconosci il Donatore”;
- Christian Media Center: La XVIII Giornata delle Associazioni di Terra Santa a Roma;
Sostieni la missione della Fondazione Terra Santa
Sostenere la Fondazione Terra Santa ETS significa contribuire alla missione culturale e di solidarietà della Custodia di Terra Santa in Italia, promuovendo conoscenza, dialogo e speranza attraverso iniziative che uniscono fede, arte e cultura.
Se lo desideri, attraverso il form qui sotto puoi sostenere concretamente il nostro lavoro.












