Il mistero dell’uomo della SindoneSpeciale Torino 2015

Il mistero dell’uomo della Sindone

Una mostra storico-didattica in 25 pannelli, realizzata in occasione dell'Ostensione straordinaria di aprile 2015 ma sempre attuale. Questo percorso offre spunti utili a ricollocare la reliquia nel suo contesto originario: la Terra Santa del tempo di Gesù, la cultura giudaica del I secolo, il racconto evangelico della Passione e della Resurrezione.


Il percorso della mostra, attraverso testi e immagini, vuole offrire spunti utili a ricollocare la reliquia nel suo contesto originario: la Terra Santa dei tempi di Gesù, la cultura giudaica del I secolo, il racconto evangelico della Passione e Resurrezione.

“Il mistero dell’uomo della Sindone” è strutturata in tre sezioni, per un totale di 25 pannelli.

La prima parte, “I luoghi della Passione”, approfondisce la Passione di Gesù, la sua morte e la sua Resurrezione andando alla scoperta dei luoghi dove questi fatti sono accaduti e mostrandoli come sono oggi.

Nella seconda sezione, “Lo specchio della Passione”, la Sindone inizia a essere guardata da vicino, attraverso gli occhi di Giovanni (tra i primi testimoni della Resurrezione) poi andandone a indagare i tratti e le caratteristiche. Infine, ne viene raccontato il lungo viaggio, che dalle mani delle prime piccole comunità cristiane di Gerusalemme l’ha portata a essere oggetto di attenzione (interesse, curiosità, devozione, studio) per moltissimi

L’ultima sezione, “Indagine sulla Passione”, si sofferma infine su alcuni dei molti esami e approfondimenti scientifici di cui la Sindone è stata oggetto a partire dall’inizio del secolo scorso.

Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

Educare nel tempo della complessità
Mara Borsi

Educare nel tempo della complessità

Paradigmi pedagogici della storia e della contemporaneità
Giornate di archeologia

Giornate di archeologia

Arte e storia del Vicino e Medio Oriente. Atti della VI edizione
Il giardino incantato
Carlo Grande

Il giardino incantato

Un viaggio dell’anima dalle Alpi occidentali alle colline delle Langhe e del Monferrato
Giovanni

Giovanni

Nuova traduzione ecumenica commentata