Il mistero dell’uomo della SindoneSpeciale Torino 2015

Il mistero dell’uomo della Sindone

Una mostra storico-didattica in 25 pannelli, realizzata in occasione dell'Ostensione straordinaria di aprile 2015 ma sempre attuale. Questo percorso offre spunti utili a ricollocare la reliquia nel suo contesto originario: la Terra Santa del tempo di Gesù, la cultura giudaica del I secolo, il racconto evangelico della Passione e della Resurrezione.

Il percorso della mostra, attraverso testi e immagini, vuole offrire spunti utili a ricollocare la reliquia nel suo contesto originario: la Terra Santa dei tempi di Gesù, la cultura giudaica del I secolo, il racconto evangelico della Passione e Resurrezione.

“Il mistero dell’uomo della Sindone” è strutturata in tre sezioni, per un totale di 25 pannelli.

La prima parte, “I luoghi della Passione”, approfondisce la Passione di Gesù, la sua morte e la sua Resurrezione andando alla scoperta dei luoghi dove questi fatti sono accaduti e mostrandoli come sono oggi.

Nella seconda sezione, “Lo specchio della Passione”, la Sindone inizia a essere guardata da vicino, attraverso gli occhi di Giovanni (tra i primi testimoni della Resurrezione) poi andandone a indagare i tratti e le caratteristiche. Infine, ne viene raccontato il lungo viaggio, che dalle mani delle prime piccole comunità cristiane di Gerusalemme l’ha portata a essere oggetto di attenzione (interesse, curiosità, devozione, studio) per moltissimi

L’ultima sezione, “Indagine sulla Passione”, si sofferma infine su alcuni dei molti esami e approfondimenti scientifici di cui la Sindone è stata oggetto a partire dall’inizio del secolo scorso.

Preti verdi
Mario Lancisi

Preti verdi

L'Italia dei veleni e i sacerdoti-simbolo della battaglia ambientalista