Con Francesco contempliamo il misteroMostra di presepi di tutto il Mondo

Con Francesco contempliamo il mistero

“Con Francesco contempliamo il Mistero” è una mostra dedicata alla rappresentazione della Natività come è stata rielaborata in vari paesi del mondo (Francia, Palestina, Vietnam, Messico e molti altri).

Filo conduttore della mostra è la spiritualità francescana del Natale e la contemplazione dell’evento della Salvezza attraverso il Vangelo. Protagonista di questa mostra è, quindi, il presepe, frutto del desiderio espresso da Francesco d’Assisi a Giovanni Velita nel 1223, nel voler ricreare a Greccio la scena della Natività di Betlemme.

La mostra si articola in 15 pannelli che includono immagini di un presepe proveniente da una delle regioni del mondo: dal Giappone al Kenya, dal Vietnam alla Francia, dalla Terra Santa all’America Latina.

Inoltre, i pannelli riportano passi evangelici e testi tratti da fonti francescane (quali la Regola Bollata, la Vita del beato Francesco di Tommaso da Celano, la Lettera ai fedeli di san Francesco).

I bambini non perdonano
Vanessa Niri

I bambini non perdonano

Che fine ha fatto l’infanzia al tempo del coronavirus?
Perché la politica non ha più bisogno dei cattolici
Fabio Pizzul