Con Francesco contempliamo il misteroMostra di presepi di tutto il Mondo

Con Francesco contempliamo il mistero

“Con Francesco contempliamo il Mistero” è una mostra dedicata alla rappresentazione della Natività come è stata rielaborata in vari paesi del mondo (Francia, Palestina, Vietnam, Messico e molti altri).

Filo conduttore della mostra è la spiritualità francescana del Natale e la contemplazione dell’evento della Salvezza attraverso il Vangelo. Protagonista di questa mostra è, quindi, il presepe, frutto del desiderio espresso da Francesco d’Assisi a Giovanni Velita nel 1223, nel voler ricreare a Greccio la scena della Natività di Betlemme.

La mostra si articola in 15 pannelli che includono immagini di un presepe proveniente da una delle regioni del mondo: dal Giappone al Kenya, dal Vietnam alla Francia, dalla Terra Santa all’America Latina.

Inoltre, i pannelli riportano passi evangelici e testi tratti da fonti francescane (quali la Regola Bollata, la Vita del beato Francesco di Tommaso da Celano, la Lettera ai fedeli di san Francesco).

Favole di pace
Mario Lodi

Favole di pace

Francesco – Querida Amazonia
Giuseppe Buffon

Francesco – Querida Amazonia

Testo integrale della Esortazione post-sinodale e del Documento finale del Sinodo speciale per l’Amazzonia. Con Guida alla lettura di Giuseppe Buffon.
Il libro dell’amore
Sandro Carotta