Betlemme, culla del MessiaSpeciale Avvento

Betlemme, culla del Messia

La mostra a pannelli “Betlemme, culla del Messia” vuole essere uno strumento didattico e pastorale per enti culturali, parrocchie e scuole e si propone di avvicinare i visitatori - attraverso le scritture, l’arte e la storia - alla conoscenza della città natale del Signore.


La mostra è divisa in quattro sezioni dedicate alla storia di Betlemme, alla nascita del Messia, ai luoghi significativi e ai santuari e, infine, all’attualità che ha riguardato, di recente, la piccola città palestinese.

La sezione dedicata alla storia di Betlemme ne racconta le vicende alla luce dei passi biblici: dalla morte di Rachele, moglie di Giacobbe, avvenuta appunto a Betlemme; alla vicenda del re Davide, nativo della cittadina; alla nascita del Messia.

Proprio alla nascita del Messia è dedicata la seconda sezione della mostra che racconta, attraverso i passi del Vangelo e una ricca iconografia relativa soprattutto alla produzione artistica mediorientale, la vicenda della nascita del Signore.

La terza sezione è dedicata ai luoghi di Betlemme: i siti religiosi che si possono visitare e che da secoli sono il segno concreto dell’avvenimento della nascita di Gesù. La Grotta della Natività e le molte altre grotte di Betlemme (come la grotta di San Girolamo e la grotta del latte); la Basilica; la Chiesa di Santa Caterina; il Campo dei Pastori; infine l’ultima sezione è dedicata alla attualità della Betlemme di oggi: alla difficile condizione di città palestinese dei Territori Occupati da Israele e alla progressiva preoccupante diminuzione delle famiglie arabe cristiane che da sempre vi vivono.

Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

Tabor
Giulio Michelini

Tabor

Il mistero della Trasfigurazione
Abbecedario biblico
Francesco Patton

Abbecedario biblico

Nutrirsi delle Scritture dall'A alla Z
Il nonno e la bambina
Roberto Piumini

Il nonno e la bambina