Colletta del Venerdì Santo: il messaggio del Custode, fra Francesco Patton

In un video messaggio il padre Custode di Terra Santa, fra Francesco Patton, ha invitato i fedeli di tutto il mondo alla generosità verso la Chiesa madre di Gerusalemme.


La Colletta del Venerdì Santo

In risposta alla crisi umanitaria in corso in Terra Santa, il Custode di Terra Santa, fra Francesco Patton, si rivolge ai fedeli di tutto il mondo in occasione della Colletta del Venerdì Santo, invitandoli a mostrare solidarietà e supporto concreto verso la comunità cristiana nella regione.

Dopo oltre due anni di incertezza a causa della pandemia di Covid-19 e il recente scoppio di una nuova guerra in Terra Santa il 7 ottobre scorso, la regione è stata nuovamente colpita da tragedie umanitarie e difficoltà economiche. La situazione ha causato migliaia di morti, interrotto il flusso dei pellegrini e privato molte famiglie del loro sostentamento, specialmente nelle aree di Betlemme, Palestina, Città Vecchia di Gerusalemme e in Israele.

Il Custode sottolinea l’importanza della preghiera come strumento per la pace e la riconciliazione. Inoltre, esorta alla solidarietà attraverso il pellegrinaggio e alla condivisione di risorse economiche per sostenere le iniziative della Custodia di Terra Santa, che comprendono scuole, assistenza sociale per anziani e giovani famiglie, ambulatori e opere di promozione umana.

In particolare, fra Francesco Patton richiama l’attenzione sulla Colletta del Venerdì Santo, un’opportunità per i fedeli di tutto il mondo di dimostrare la loro solidarietà attraverso la condivisione di risorse economiche. Questi fondi sono cruciali per sostenere le attività della Custodia di Terra Santa nel prendersi cura dei luoghi santi e della comunità locale.

Il Venerdì Santo è quindi un momento per tendere la mano e dimostrare il proprio impegno verso la Terra Santa e i suoi abitanti. Il Custode invita tutti a partecipare ciascuno secondo le proprie disponibilità, affinché la comunità cristiana nella regione possa ricevere il sostegno di cui ha disperatamente bisogno.


Ecco come puoi contribuire alla Colletta

Visita il sito della Colletta del Venerdì Santo e contatta il commissariato di Terra Santa della tua diocesi, clicca qui.


Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

Il Cantico delle creature
Francesco D'Assisi

Il Cantico delle creature

Calendario di Terra Santa 2025

Calendario di Terra Santa 2025

Gregoriano, giuliano, copto, etiopico, armeno, islamico, ebraico