Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia

Prende il via a marzo 2023 il fitto programma di iniziative culturali e di approfondimento spirituale del progetto "Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia", promosso da Fondazione Terra Santa, con il sostegno delle famiglie francescane lombarde e dell’arcidiocesi di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Tra il 2023 e il 2026, una serie di anniversari faranno memoria di momenti salienti della vita di san Francesco d’Assisi avvenuti 800 anni fa: l’approvazione della Regola bollata e il presepe di Greccio nel 1223; l’evento delle stimmate nel 1224; la stesura del Cantico delle creature terminata nel 1225, prima della morte sopraggiunta la sera del 3 ottobre 1226.
Sono passati otto secoli da questi avvenimenti chiave della vita del santo patrono d’Italia, ma ancora se ne trovano riflessi nella società odierna. I Centenari francescani del prossimo triennio – che abbracciano temporalmente anche l’esperienza giubilare dell’Anno santo 2025 – sono perciò occasione preziosa per conoscere e dare rilievo ai valori francescani e al profondo radicamento dell’esperienza francescana nel territorio lombardo.

A questo programma di iniziative culturali promosse dalle famiglie francescane della Lombardia e coordinate dalla Fondazione Terra Santa, che si concluderà alla fine del 2025, dà il suo fondamentale contributo la Fondazione Cariplo.

La collaborazione e il sostegno di Fondazione Cariplo si sviluppano in un contesto più ampio, un programma di tre anni caratterizzato dagli importanti anniversari francescani. Fondazione Cariplo con il suo sostegno si propone di affiancare la Fondazione Terra Santa per ripercorrere un periodo cruciale di storia della Chiesa e della vita sociale del mondo occidentale; valorizzare la figura di Francesco d’Assisi evidenziando la sua importanza a livello nazionale e universale, non solo da un punto di vista strettamente religioso; promuovere iniziative che possano sia coinvolgere esperti di vari settori, sia avvicinare i giovani alla figura di san Francesco attraverso proposte e attività specifiche e valorizzazione di un patrimonio che, in otto secoli, ha contribuito a plasmare la vita spirituale, culturale e sociale dell’intero Paese.

Il programma delle iniziative del progetto “Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia” è in costante aggiornamento e consultabile sul sito fratefrancesco2026.it.

È possibile inoltre seguire i profili social, Facebook e Instagram ed iscriversi alla Newsletter dedicata.

Sono partner del progetto:

Provincia S. Antonio dei Frati Minori; Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini; Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali; Associazione Ordine Francescano Secolare di Lombardia – GiFra; Federazione Immacolata Concezione delle Sorelle Clarisse di Liguria, Lombardia e Piemonte; Commissariato di Terra Santa del Nord Italia.
Agesci Lombardia, Fondazione Cineteca di Milano, Museo dei Cappuccini di Milano, PIME, Università Cattolica del Sacro Cuore.