È pronto il Proprium della Custodia

È pronto il Proprium della Custodia

La nuova liturgia delle Ore per pregare in Terra Santa


«Finalmente consegniamo il Proprium della Custodia di Terra Santa perché ci aiuti a scandire il tempo quotidiano dandogli il sapore di quel tempo eterno in cui si inserisce la preghiera». Con queste parole piene di soddisfazione, fra Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, apre il Decreto di promulgazione del Proprium, ovvero della nuovissima edizione della Liturgia delle Ore dei frati francescani di Gerusalemme.

Non è la prima volta che la Custodia elabora un Proprium; la versione precedente fu stampata quasi 80 anni fa, nel 1936, dall’allora padre Custode fra Nazareno Jacopozzi. L’edizione aggiornata che si può trovare nelle librerie specializzate già in questi giorni si deve in particolare al lavoro e alla dedizione di fra Stéphane Milovitch, guardiano del convento di San Salvatore a Gerusalemme.

Il Calendario adottato contiene le ricorrenze che sono celebrate in tutto il territorio della fraternità custodiale (come ad esempio la dedicazione della basilica del Santo Sepolcro, sant’Antonio di Padova, che è il patrono della Terra Santa, oppure alcuni santi o beati francescani che hanno servito in Custodia).

La speranza è che questa nuova edizione della Liturgia delle Ore diventi anche uno strumento per favorire l’inserimento locale per i numerosi sacerdoti, monaci, monache, religiosi, religiose e fedeli laici che celebrano in lingua italiana la Liturgia delle Ore in Terra Santa. A chi celebra la Liturgia delle Ore nei santuari viene anche permesso di celebrare l’Ufficio divino «del luogo» e non solo quello «del giorno».

Il Proprium, secondo il decreto del padre Custode, diventerà vincolante per tutti i francescani della Custodia di Terra Santa, in tutto il territorio della loro missione, a partire dalla prima domenica di Avvento, 28 novembre 2015, inizio dell’anno liturgico 2015-2016.

Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe
Il volo di Nura
Paola Caridi

Il volo di Nura

Paramenti sacri
Maria Pia Pettinau Vescina

Paramenti sacri

Dall’Europa alla Terra Santa