Decima giornata per le associazioni di Terra SantaSABATO 21 OTTOBRE 2017 | Roma | Auditorium Antonianum

Decima giornata per le associazioni di Terra Santa

Occasione di incontro tra i volontari e le associazioni che operano sul territorio e il Custode di Terra Santa, fra Francesco Patton.

Sabato 21 ottobre si svolgerà a Roma la decima giornata annuale per le Associazioni di Terra Santa, occasione di incontro tra i volontari e le associazioni che operano sul territorio e il Custode di Terra Santa, fra Francesco Patton.

L’appuntamento è organizzato da Fondazione Terra Santa con la partecipazione di Associazione pro Terra Sancta. Come da tradizione, l’evento prevede una serie di incontri interessanti che si articoleranno durante tutto l’arco della giornata.

L’incontro avrà luogo nella sala San Francesco dell’Auditorium Antonianum di Roma, con accesso da via Manzoni 1 (metropolitana linea A, fermata Manzoni).

1217. Inizia la presenza francescana in Terra Santa. Nel Capitolo di Pentecoste tenuto a Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola in Assisi, la Fraternitas si aprì alla dimensione missionaria e universale. In quell’occasione si decise di mandare frati in tutto il mondo allora conosciuto. E di mandarli come testimoni di fraternità e di pace.

SOGGETTI PER AMORE DI DIO
A OGNI UMANA CREATURA

Il carisma francescano al servizio della Terra Santa, ricchezza e risorsa per la Chiesa intera

PROGRAMMA

10.30 – Benvenuto di Giuseppe Caffulli, giornalista, direttore della rivista Terrasanta

10.45 – «1217 – La Provincia d’Oltremare e il viaggio di Elia da Cortona»
Filippo Sedda Pontificia Università Antonianum, Roma

11.45 – «La predicazione di frate Francesco tra i non cristiani»
fra Pietro Messa ofm – Pontificia Università Antonianum, Roma

12.30 – Pranzo insieme (facoltativo; per chi volesse partecipare, specificarlo all’atto dell’iscrizione)

14.30 – «Al servizio dei più piccoli e degli indifesi» – Testimonianza
Vincenzo Bellomo, Franciscan Social Service – Ats Betlemme

15.15 – «Vivere da francescani nella Siria martoriata» Testimonianza

Fra Raimondo Girgis ofm Superiore del Memoriale di San Paolo, Damasco, Siria

16.00 – Interventi liberi delle associazioni partecipanti: idee, proposte, richieste per migliorare il servizio in Terra Santa

17.00 – «Testimoniare il Vangelo con la vita»
fra Francesco Patton ofm, Custode di Terra Santa

18.00 – a terminare, Eucarestia per la Terra Santa celebrata dal Custode di Terra Santa presso la Delegazione di Terra Santa, in via Matteo Boiardo 16

Informazioni pratiche:

L’incontro avrà luogo nella sala San Francesco dell’Auditorium Antonianum di Roma, con accesso da via Manzoni 1 (metropolitana linea A, fermata Manzoni).

La quota di partecipazione dipenderà dalla volontà di fermarsi o no per il pranzo (all’atto dell’iscrizione è importante specificare questa scelta): euro 22,00 (con pranzo), euro 10,00 (senza pranzo).

La quota, che non varia rispetto allo scorso anno, ci consentirà di coprire le spese di organizzazione e potrà essere versata la mattina stessa dell’incontro.

Per iscriversi cliccare a questo link

Per informazioni:
eventi@edizioniterrasanta.it
www.edizioniterrasanta.it

Preti verdi
Mario Lancisi

Preti verdi

L'Italia dei veleni e i sacerdoti-simbolo della battaglia ambientalista
Dizionario Bergoglio
Francesc Torralba

Dizionario Bergoglio

Le parole chiave di un pontificato