Alla scoperta del Santo Sepolcro

Mercoledì 3 marzo 2021  |  Facebook e YouTube Fondazione Terra Santa e Museo dei Cappuccini di Milano

Webinar gratuito dedicato ai manufatti artigianali in legno d'ulivo, madreperla, avorio e ai volumi a stampa utilizzati nei secoli a scopo didattico e divulgativo dai francescani della Custodia di Terra Santa


Un tempo, si sa, non c’erano tutte le possibilità per viaggiare oggi disponibili. Come diffondere nel mondo, quindi, la conoscenza dei luoghi cari alla cristianità?
Una domanda che si erano posti i frati minori francescani di Gerusalemme, custodi dei Luoghi Santi di Terra Santa, a cui si deve la realizzazione di innumerevoli manufatti artigianali utilizzati a scopo didattico o per consentire ai fedeli di conoscere i luoghi delle Sacre Scritture, o come ricordo del pellegrinaggio compiuto, infine come dono per i benefattori in Europa….

Modellini in scala del Santo Sepolcro e dei più importanti Santuari di Terra Santa realizzati in legno di ulivo, madreperla e avorio. Ma anche preziosi volumi a stampa, vere e proprie guide per viaggiatori e pellegrini di un tempo, oggi oggetto di studio e collezione.

Un patrimonio che ci è stato tramandato, oggetto dell’esposizione temporanea realizzata presso il Museo dei Cappuccini di Milano di cui parleremo nel webinar che andrà in diretta mercoledì 3 marzo alle ore 18.00 sulle pagine social, Facebook e YouTube di Fondazione Terra Santa e del Museo dei Cappuccini di Milano.

Interverranno:
Marco Galateri di Genola, bibliofilo e studioso degli itinerari di Terra Santa e della Custodia francescana di Gerusalemme;
Rosa Giorgi, storica dell’arte e direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano;
Giuseppe Caffulli, direttore della Fondazione Terra Santa.

Condividi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Novità Edizioni Terra Santa

Calendario di Terra Santa 2022 (da tavolo)

Calendario di Terra Santa 2022 (da tavolo)

Gregoriano, giuliano, copto, etiopico, armeno, islamico, ebraico
Vite meravigliose
Paolo Martinelli

Vite meravigliose

Zuppe, balene e pecore smarrite
Marco Tibaldi

Zuppe, balene e pecore smarrite

Racconti di uomini, donne e cose dallo straordinario mondo della Bibbia