San Francesco e il Crocifisso

Giovedì 20 Febbraio  |  Fondazione Terra Santa

Iconografia della Croce e spiritualità francescana. Iscrizioni aperte per la conferenza della storica dell'arta Rosa Giorgi.

La Fondazione Terra Santa organizza la conferenza:

Iconografia della Croce e spiritualità francescana

con Rosa Giorgi
Direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano

Giovedì 20 febbraio 2020, h. 18:00
Fondazione Terra Santa
Milano, Via G. Gherardini, 5

Due importanti episodi della vita del Santo di Assisi sono esemplari del suo amore per Cristo Crocifisso. Il primo è all’inizio della sua conversione, il secondo verso la fine di un percorso di sequela.

Si tratta prima dell’incontro con il Crocifisso di San Damiano che, secondo i primi biografi, gli parla e gli indica la strada da percorrere (“ripara la mi casa che è in rovina”), e poi dell’incontro ancora più stupefacente con il Serafino Crocifisso sul monte della Verna, che gli donerà di portare sul suo corpo le piaghe della croce.

Queste due fondamentali tappe nella vita di Francesco d’Assisi, sono state ben comprese e riportate anche dagli artisti chiamati a narrare di lui come esempio di perfetto seguace di Gesù Cristo. Sono note quindi diverse narrazioni, specialmente nei cicli dedicati alla vita del Santo, che rappresentano la sua preghiera davanti al crocifisso ligneo nella diruta chiesetta di san Damiano, mentre certamente molte di più sono le raffigurazioni della stimmatizzazione.

Tra questi due temi fondamentali anche per la storia delle rappresentazioni artistiche che riguardano san Francesco, si è trovata anche un’altra via per sottolineare lo speciale rapporto con Cristo Crocifisso maturato nella spiritualità del Santo. Ecco quindi le numerose rappresentazioni del Santo presso la croce di Gesù, sia in narrazioni, sia in crocifissi lignei: un tema che ha avuto vasta diffusione lungo i secoli a testimonianza della forza del messaggio spirituale di Francesco d’Assisi.

Modalità di partecipazione

Ingresso libero su registrazione: cliccare qui
oppure via email a ufficiostampa@edizioniterrasanta.it
Tel. 02.34592679

Per raggiungere la sede della conferenza coi mezzi pubblici:

Bus 61 (fermata Milton/Pagano) – tram 1 e 10 (fermata Arco della Pace) – metropolitana M1/M2 Cadorna – M5 Domodossola. In treno: stazioni Trenord di Milano Domodossola e Milano Cadorna.