Oltre 2000 download per la app sul mistero della Sindone

L'ebook multimediale realizzato dalla Fondazione Terra Santa è stato scaricato dall'Italia alla Cina

A pochi giorni dalla chiusura dell’Ostensione straordinaria della Sindone, che sarà preceduta dalla visita del Santo Padre a Torino del 21 giugno, superati i 2 mila download per “ll mistero della Sindone”, ebook gratuito per tablet Android e iPad e smartphone, realizzato dalla Fondazione Terra Santa.

L’applicazione è stata scaricata, più precisamente, da 2389 lettori – dati aggiornati al 17 giugno – la maggior parte dei quali si trovano in Italia ma anche negli Stati Uniti, in Spagna, Messico, Francia, Polonia, Svizzera, Germania, Brasile e in diversi Paesi di tradizione non cristiana come Cina, Pakistan,Turchia, Bahrein, Indonesia e Vietnam. Dei 2389 download, 1285 sono stati fatti da tablet Android e smartphone, mentre 1004 da iPad.

L’ebook è diviso in tre sezioni: i Luoghi della passione, lo Specchio della passione e Indagine sulla passione. Attraverso approfondimenti, photogallery, documentari e ricostruzioni virtuali, il lettore è in grado di ricollocare la reliquia nel suo contesto originario: la Terra Santa al tempo di Gesù.

Nella prima sezione il lettore è accompagnato sui luoghi in cui si è consumata la passione di Cristo: l’orto degli ulivi, la via crucis, il calvario e il Santo Sepolcro. Nella sezione lo Specchio della passione si approfondisce la conoscenza della Sindone, alla luce del Vangelo. Nella sezione Indagine sulla passione si offre una risposta alle grandi domande relative alla Sindone. Quali sono le teorie più accreditate che spiegano l’origine dell’impronta sindonica; la questione dei pollini trovati sulla Sindone; infine il tema degli esami con il metodo del radiocarbonio, il cosiddetto C14.

L’ebook è una produzione della Fondazione Terra Santa, per conto della Custodia di Terra Santa. Lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme ne ha curato la revisione scientifica. È stato possibile realizzare questo ebook grazie all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, alla Viaggeria Francescana FrateSole, all’Ansmi (Ass. naz.per soccorrere i missionari italiani), al contributo dei Commissariati di Terra Santa della Lombardia, della Liguria e del Triveneto. L’ebook è realizzato da Progetto Rosetta, impresa innovativa nella creazione di progetti editoriali multimediali.

Il quotidiano Avvenire e il settimanale Credere sono media partner dell’iniziativa.