July 1, 2019

INIZIATIVE ED EVENTI

XII Giornata dei Volontari di Terra Santa

Aperte le iscrizioni

Si svolgerà sabato 26 ottobre a Roma, presso la Pontificia Università Antonianum, il dodicesimo incontro annuale delle associazioni di volontariato che sostengono progetti in Terra Santa. Il tema di quest'anno è «Accoglienza e fedi». Nell'ottavo centenario del viaggio del poverello di Assisi in Oriente, quando Francesco andò a visitare il sultano al-Malik al-Kamil nel campo che era, per i crociati, nemico, tra il santo e il sultano vi fu un eccezionale momento di reciproca accoglienza che sfociò in un dialogo. Fede e accoglienza sono dimensioni che toccano l'esistenza quotidiana di chi oggi vive nei luoghi santi e di chi li ha a cuore anche a distanza.
Al mattino si terranno alcune relazioni sul tema dal punto di vista della Storia della Chiesa, della Storia dell'arte e del dialogo con l'islam. Nel pomeriggio interverranno alcuni commissari di Terra Santa e il Custode, fra Francesco Patton, che celebrerà l'Eucarestia al termine della giornata. Come di consueto, è riservato uno spazio anche agli interventi dei partecipanti, per condividere idee, proposte e richieste per migliorare il servizio in Terra Santa.

PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI

Programma

10.15 – Benvenuto di Giuseppe Caffulli, giornalista, direttore della rivista Terrasanta

10.30 – «Francesco, "pazzo" di Dio per il mondo» - fra Giuseppe Buffon, professore di Storia della Chiesa, decano della Facoltà di Teologia presso la Pontificia Università Antonianum, Roma

11.30 – Pausa

11.45 – «Francesco e il Sultano nell’arte» - Rosa Giorgi, storica dell’arte, direttrice del Museo dei Cappuccini, Milano

12.45 – Pranzo insieme (facoltativo, prenotazione all’atto dell’iscrizione)

14.15 – Interventi liberi delle Associazioni partecipanti: idee, proposte, richieste per migliorare il servizio in Terra Santa

15.00– Tavola rotonda – testimonianze dei Commissari di Terra Santa, modera fra Francesco Ielpo, Commissario dell’Italia settentrionale

16.00 – Pausa

16.15 – Intervento del Custode, fra Francesco Patton

16.45 – Interventi e domande conclusive

17.30 - Eucarestia per la Terra Santa celebrata dal Custode, fra Francesco Patton, presso la delegazione di Terra Santa (via Matteo Boiardo 16)

Informazioni pratiche:

L’incontro avrà luogo nella sala San Francesco dell’Auditorium Antonianum di Roma – accesso da via Manzoni 1 (metropolitana linea A, fermata Manzoni).
La quota di partecipazione dipenderà dalla scelta di fermarsi o meno per il pranzo (all’atto dell’iscrizione è importante specificare questa scelta): euro 25 (con pranzo), euro 10 (senza pranzo).
La quota copre le spese di organizzazione e potrà essere versata la mattina stessa dell’incontro.

PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI

Per informazioni: