May 9, 2019

INIZIATIVE ED EVENTI

Milano | Giornate di Archeologia 2019

Al via le iscrizioni alla quinta edizione | 9/10/11 maggio

La quinta edizione delle “Giornate di archeologia, arte e storia del Vicino e Medio oriente” si terrà a Milano dal 9 all’11 maggio 2019. L’iniziativa è nata nel 2015 per diffondere sul territorio la conoscenza del grande patrimonio culturale, storico e artistico della regione e ha suscitato un crescente interesse nel pubblico milanese.

Le Giornate sono promosse dalla Fondazione Terra Santa, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Quest’anno l’iniziativa coinvolge anche l’Università Cattolica e l’Università IULM e si avvale inoltre della collaborazione di Adac (Accademia delle antiche civiltà) e Ucsi Lombardia.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 9 maggio dalle 14.30 alle 17.30 presso la Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano. In questa sede sarà trattato il tema dei restauri della Basilica della Natività di Betlemme.

Nella seconda giornata, venerdì 10 maggio, dalle 9 alle 13, presso l’Aula Magna dell’Università IULM, si parlerà dell’ultimo secolo di Storia del Medio Oriente. La conferenza è riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia per l’acquisizione dei crediti formativi professionali. Nel pomeriggio (ore 14.30-18) ci si sposterà presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana per un evento dedicato a Francesco d’Assisi e il sultano d’Egitto Malik-al-Kamil nell’ottavo centenario del loro incontro (1219).
La sera alle ore 21, presso l’Auditorium dell’Angelicum di Milano sarà offerto uno spettacolo teatrale di Marco Tibaldi, attore e docente di teologia.

L’ultima giornata, sabato 11 maggio, si svolgerà interamente presso l’Auditorium Angelicum (ore 9.30-13 e 14-17). Titolo del convegno è “Tra Babele e Twitter. Lingue e culture alle radici della modernità”. Per ulteriori informazione si rimanda al programma in allegato.Tale iniziativa è rivolta agli esperti, conoscitori, cultori, studenti e appassionati di archeologia e storia del Medio Oriente.
Tutti gli eventi saranno a ingresso libero, su prenotazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Collegarsi al modulo di iscrizione disponibile cliccando QUI. Cliccare sul bottone verde REGISTRATI presente in altro a destra. Nella finestra che apparirà indicare a quali dei cinque appuntamenti si desidera partecipare selezionando, per ciascuno, il numero di biglietti (max 10 per prenotazione) che si intende prenotare. Proseguire cliccando su ‘ORDINA’. Nella pagina successiva inserire i dati richiesti e concludete la procedura cliccando su COMPLETA REGISTRAZIONE. I biglietti da stampare e presentare il giorno dell’incontro saranno inviati dopo pochi minuti via email.

PRENOTA ORA


IMPORTANTE! IN CASO DI ESAURIMENTO POSTI
per essere inseriti in lista d'attesa, scrivere a ufficiostampa@terrasanta.net o chiamare il n. 02 34.59.26.79 indicando nome, cognome, indirizzo email e l'evento/i ai/l quali si intende partecipare.

Per scaricare il PROGRAMMA completo clicca qui

Scarica allegato