I nostri progetti

La Fondazione raccoglie e coordina numerose iniziative nei campi della cultura e dell'informazione, alcune delle quali raccolgono l'eredità di progetti plurisecolari

Le Edizioni

Le Edizioni Terra Santa (Ets) sono il centro editoriale della Custodia di Terra Santa in Italia. Informano sulla storia e sull'attualità del Medio Oriente, culla di grandi civiltà antiche e delle tre religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam.

Fondata nel 2005, Ets prosegue la tradizione del Centro propaganda e stampa che, già a partire dagli anni Trenta a Milano, dava voce all'esperienza francescana nei Luoghi Santi. Al contempo, raccoglie l’eredità della Franciscan Printing Press, Stamperia Francescana a Gerusalemme dal 1847 e coeditrice delle collane istituzionali promosse dalla Custodia.

Il catalogo di Ets comprende opere di carattere scientifico, che riguardano in particolare la ricerca biblico-esegetica e l’attività archeologica legata al mondo della Bibbia e della cristianità orientale. Accoglie inoltre collane destinate al grande pubblico e dedicate all’attualità mediorientale e all’approfondimento di temi religiosi e culturali ad ampio raggio: la presenza cristiana in Terra Santa, il dialogo interreligioso, il processo di pace. Inoltre, Ets propone guide e opere multimediali per conoscere la Terra Santa oggi e accompagnare la visita ai Luoghi Santi.

La libreria

La Libreria Terra Santa, a Milano in via Gherardini (poco lontano dall'Arco della Pace) è dal 2009 un punto di riferimento per tutti gli appassionati di Medio Oriente, pellegrinaggi e cammini. Oltre ai libri, propone presentazioni, "aperitivi d'autore" e cicli di incontri La libreria è specializzata in saggistica e letteratura sul Medio Oriente, guide per il pellegrinaggio e il turismo religioso, francescanesimo, archeologia biblica e Sacra Scrittura. Ha un'ampia sezione dedicata ai ragazzi, con testi di narrativa e volumi a carattere religioso pensati per i più piccoli. Viene ospitato inoltre un vasto assortimento oggetti in legno d'ulivo e madreperla realizzati a mano da artigiani di Terra Santa e prodotti naturali dal Medio Oriente, dal sapone di Aleppo ai sali del Mar Morto.

Le mostre

La Fondazione propone una serie di mostre a pannelli storico-didattiche per raccontare la Terra Santa attraverso parole e immagini. Le mostre attualmente disponibili sono le seguenti:

IL MISTERO DELL'UOMO DELLA SINDONE

Proposta in occasione dell'Ostensione straordinaria della Sindone di aprile 2015, vuole offrire spunti utili a ricollocare la reliquia nel suo contesto originario: la Terra Santa del tempo di Gesù, la cultura giudaica del I secolo, il racconto evangelico della Passione e della Resurrezione.

I COLORI DI DIO

Attraverso 45 quadri fotografici, frutto del lavoro decennale del fotoreporter sociale Enrico Macheroni, descrive le diverse religioni del mondo.

SULLA VIA DELLA CROCE

Una mostra didattica per vivere (o rivivere) il pellegrinaggio a Gerusalemme, con lo scopo di avvicinare i visitatori, piccoli e grandi - attraverso le scritture, l’arte e la storia - alla conoscenza della Passione di Gesù.

BETLEMME CULLA DEL MESSIA

Dedicata alla città di Betlemme, raccontata attraverso le citazioni bibliche ed evangeliche di cui è protagonista, i luoghi che ancora oggi fanno memoria della Natività, e la sua (spesso difficile) attualità.

CON FRANCESCO CONTEMPLIAMO IL MISTERO

Un percorso tra le rappresentazione della Natività. Le immagini dei presepi di tutto il mondo hanno come filo conduttore e commento le Sacre Scritture e le Fonti Francescane.

I media:

Sul versante dell’informazione giornalistica, sono tre le testate che fanno capo alla Fondazione Terra Santa:

Eco di Terrasanta

Tabloid rivolto a chi vuole tenersi aggiornato e coltivare la curiosità su fatti e personaggi della Chiesa in Terra Santa e scoprire la storia dei santuari. In ogni numero anche segnalazioni di libri, film, progetti di solidarietà.

Terrasanta

Rivista bimestrale di 68 pagine illustrate e a colori. Mediante contributi di esperti, si propone come strumento per una conoscenza approfondita della complessa realtà della Terra Santa. Tratta tematiche religiose, culturali, bibliche, archeologiche, ecumeniche

Terrasanta.net

Testata online fondata nel 2006, informa quotidianamente sulla attualità della Terra Santa e del Medio Oriente in generale, proponendo rubriche di approfondimento, recensioni e contenuti multimediali